La Formazione AVO Segrate

Il Programma Formativo AVO Segrate è composto da 3 momenti formativi, tutti importanti per la formazione e la crescita del nostro Volontario.

Il Corso Base

La Formazione Permanente

La Formazione Divulgativa/Informativa

 

Il Volontario ospedaliero "Professionista dell'ascolto"

Il volontariato ospedaliero ha ormai raggiunto una maggiore consapevolezza della propria identità e delle proprie funzioni. Deve pertanto essere in grado di garantire prestazioni e servizi sempre più efficaci e costanti.

Di conseguenza i volontari ospedalieri, operatori dell'ascolto e/o professionisti della relazione, come ultimamente sono stati definiti, hanno la necessità di "possedere" strumenti teorici e pratici che li aiutino ad apprendere le "tecniche" della comunicazione interpersonale e della relazione. Contemporaneamente devono anche avere una conoscenza di sé matura e consapevole, che consenta loro di accettare e gestire le proprie emozioni, per ottenere una sempre più adeguata ed efficace operatività.

Il ruolo chiave della Formazione

Per AVO Segrate la formazione ha la funzione di:

  1. stimolare la crescita individuale e di gruppo (sviluppo della consapevolezza e diffusione delle competenze relazionali)
  2. incentivare l'integrazione tra i volontari, tra i volontari e l'associazione, tra l'associazione e la struttura, tra l'associazione, la struttura e il territorio
  3. sostenere i cambiamenti organizzativi e strutturali
  4. diffondere i valori di AVO Segrate e di una cultura solidale e sanante.

La formazione, intesa come un insieme di attività programmate e valutabili nei risultati, ha assunto un ruolo sempre piu' fondamentale: ad essa, infatti, è affidato il compito di progettare e realizzare percorsi di apprendimento, in stretto raccordo con gli orientamenti della nostra Associazione. La finalità del lavoro formativo è proprio quella di accompagnare i processi di crescita, e quindi il cambiamento dell'Associazione, delle persone che la vivono e che in essa si rappresentano e del contesto sociale e territoriale in cui operano.

In AVO Segrate, come in tutte le AVO, la formazione ha una visione antropologica: mette cioè al centro di ogni interesse la persona, sia essa paziente che volontario, considerata in tutte le sue dimensioni: intellettiva, affettiva/relazionale, spirituale.

Crediamo infatti che la formazione sia lo strumento principe per lavorare sullo sviluppo delle persone; l'investimento formativo da un lato permette di apprendere ex novo o di sviluppare conoscenze e abilità possedute già dall'individuo, dall'altro può avere anche una valenza di socializzazione e di implicita ricompensa. I programmi di formazione debitamente programmati e impostati sono uno strumento per la valorizzazione individuale, oltre che un valido aiuto per rendere l'operato dei volontari sempre più costante ed efficace.

Joomla templates by a4joomla