Chi siamo

AVO Segrate: la nostra storia


AVO Segrate è l'Associazione Volontari Ospedalieri che opera presso l'Ospedale San Raffaele di Milano: indipendente, laica, apartitica, conta ad oggi 350 volontari che offrono la loro opera assicurando, a turno, una presenza tutti i giorni da lunedì a sabato in alcuni ambulatori e in numerosi reparti dell'Ospedale. 

Da febbraio 2013 AVO Segrate presta servizio anche presso la RSA Anni Azzurri San Rocco di Segrate.

AVO Segrate nasce nel 2007: un'associazione "giovane" ma costruita sui valori di fondo che hanno da sempre caratterizzato la realtà AVO così come pensata dal Professor Erminio Longhini quando, nel lontano 1975, decise di darvi inizio.

Ad oggi AVO è una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato socio-sanitario, estesa in tutto il territorio nazionale con 246 sedi e circa 30.000 volontari.

La presenza dell'AVO presso l'Ospedale San Raffaele è stata fortemente voluta da Elena Locatelli che, nel 1988, al ritorno da un'esperienza a Parigi durante la quale è venuta in contatto la realtà del volontariato ospedaliero, si impegna, con l'aiuto di un ristretto numero di persone e col fondamentale supporto dello stesso Professor Longhini e della moglie Nuccia Orrù, per organizzare il primo corso di formazione per volontari presso questo ospedale, ospedale che si rivelerà presto una realtà in crescita continua.

Grazie alla tenacia di Clotilde Camerata, nel maggio 2007 nasce AVO Segrate Onlus, staccandosi da AVO Milano, con lo scopo di concentrare tutte le energie della nuova Associazione esclusivamente sull'Ospedale San Raffaele, reclutando nuovi volontari nel territorio e formandoli con il qualificato contributo di medici dell'Ospedale stesso e di docenti dell'Università Vita e Salute ad esso collegata.

AVO Segrate è una ONLUS iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, gestita da un Consiglio Direttivo e dal Presidente Cinzia Sacchi, in ottemperanza a quanto stabilito dallo Statuto stesso.

AVO Segrate aderisce alla FEDERAVO ed e' membro della Consulta del Volontariato del Comune di Segrate.

AVO Segrate e i suoi 350 volontari offrono un servizio qualificato, organizzato e completamente gratuito al malato che desidera avere vicino qualcuno che lo accolga, lo ascolti e, se necessario, lo accompagni all'interno dell'Ospedale.

I Volontari di AVO Segrate dedicano parte del loro tempo al servizio dei malati e dei loro familiari, offrendo una presenza amica nella sofferenza, nella noia e nella solitudine.

Le relazioni Annuali AVO Segrate

Al termine di ogni anno, AVO Segrate produce la Relazione Annuale, con il riepilogo delle attivita' appena trascorse, i costi sostenuti, e la previsione di attivita' e budget per l'anno seguente. L'ultima relazione annuale è scaricabile e consultabile.

Archivio 

Relazione Annuale 2016-2017

 

 AVO Segrate: il futuro

AVO Segrate si propone di estendere la propria attività ad un numero sempre maggiore di reparti e ambulatori dell'Ospedale San Raffaele di Milano, e alle Case di Riposo del Comune di Segrate, proponendo attraverso l'opera dei volontari la riscoperta dell'uomo nell'interezza della sua realtà fisica, psichica e morale.

Ogni volontario col suo servizio disinteressato e gratuito si fa anche testimone e promotore di una cultura nuova che dà priorità alle relazioni umane sugli interessi privati, alla cultura del ''dare'' su quella del profitto.

Joomla templates by a4joomla